Anteprima Festival "Terra del pane" - palcoscenico
Fondazione Sassi Matera - in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, presentano l'anteprima del Festival "Terra del pane", progetto per Matera 2019, rientrante nell'asse "Radici e Percorsi".
Cos'è?
Un festival dove condividere tradizione e arte.
Quando?
8-9-10 novembre 2018.
- PROGRAMMA PALCOSCENICO -
✔ 8 - 9 - 10 novembre, ore 9:30
[Palcoscenico/Teatro | "Il pane dei piccoli", con Rossana Farinati, in collaborazione con Consorzio Teatri Uniti di Basilicata]
Spettacolo teatrale di Laurent Dupont dedicato ai più piccoli, che permette ai bambini di entrare in contatto con il pane e con le materie che lo creano.
✔ 8 - 9 - 10 novembre, ore 16:00 - 18:00 - 20:00
[Palcoscenico/Teatro | Azione site specific "Maria" di Dancehaus più, a cura di Matteo Bittante]
Grandi poeti come Giovanni Pascoli hanno dedicato versi alla tradizione della panificazione, così sublime e degna da meritare la definizione di «pane della povertà», «pane dell’umiltà», «pane della libertà», «pane del lavoro». Un rito quello del pane che si tramanda di generazione in generazione, tre danzatrici condurranno il pubblico attraverso performance ispirate alle fasi principali dell’alimento millenario: elementi, impasto, lievitazione, cottura. Cosa c’è di più bello delle mani che trasformano farina, acqua e lievito in pasta?
✔ 8 novembre ore 17:00 / 9-10 novembre ore 17:45
[Palcoscenico/Teatro | Veronica Liuzzi: "Lieve"]
"Lieve" è una performance multimediale dell'artista Veronica Liuzzi che indaga la connessione tra luce, spazio, suono e movimento, ponendo al vertice dell'azione un parallelismo, tra crescita e decrescita.
La performance verte proprio su questo parallelismo. La struttura sonora è costituita dal rumore emesso dalle oscillazioni delle cellule di lievito (frequenze diverse derivate dalle cellule di lievito a varie temperature e da cellule di lievito morto). In essa si intersecano segnali acustici udibili nel momento in cui, nel mondo, una persona muore a causa della fame.
✔ 8 novembre, ore 17:30
[Palcoscenico| I suoni della terra, “Il pane del teatro”, con Antonio Calbi, Pietro Pirelli e Il Teatro Delle Ariette]
Originali testimonianze e anticipazioni su performances, teatro e musica per il 2019. Immagini, suoni e racconti introducono ad un universo creativo che dal pane trae ispirazione per condurre ad originali produzioni artistiche che esplorano ed esaltano il rapporto dell'uomo con oggetti, luoghi, ambiente naturale e sociale.
✔ 9 novembre, ore 20:15
[Palcoscenico/Teatro |"Il pranzo di Babette", con Paolo Panaro]
Spettacolo teatrale, tratto dall'omonimo racconto di Karen Bixen, diretto e recitato da Paolo Panaro che punta alla ricerca della purezza cristallina delle emozioni sottolineando una riflessione sulla generosità dell'arte che cambia la vita.
✔ 10 novembre, ore 20:15
[Palcoscenico/Musica | "Il canto della terra", con Giacomo Desiante e Mario Rosini]
Concerto per fisarmonica, pianoforte e voce con i maestri Giacomo Desiante e Mario Rosini.
Link utili
HASHTAG: #terradelpane, #comatera2019, #fondazionesassi, #matera2019, #openfuture
Anteprima Festival "Terra del pane" - palcoscenico
3Quando
da Gio 08 Novembre 2018
a Sab 10 Novembre 2018
Costo e Target
Gratuito
SOSTENUTO / PATROCINATO
Link utili
HASHTAG: #terradelpane, #comatera2019, #fondazionesassi, #matera2019, #openfuture